Tittmoning, la città dal cuore d'oro sul fiume Salzach
Info città | Cultura e Tradizione | Storico della Città Vecchia
Luftbild der Altstadt
Altstadthaus
Skulptur hl. Nepomuk

La splendida piazza centrale con monumenti, fontane e sculture, rappresenta il fulcro del centro storico. Tutt'attorno le facciate di case costruite nello stile tipico della zona tra i fiumi Inn e Salzach, chiese barocche e classicistiche, vicoli e vicoletti nonché una vasta offerta di esercizi gastronomici. 
La piazza rivela una pianta a forma di trapezio, con 60,3 m di larghezza a nord e 26,4 m di larghezza a sud. Forma e dimensioni sono state conservate sin dalla fondazione della città nel 1234, per cui si tratta di una delle più belle piazze centrali in Baviera. 
Le due porte cittadine in stile gotico limitano la piazza a nord e a sud. 
Le mura cittadine costruite nel Quattrocento e nel Cinquecento, sono rimaste intatte pressoché interamente.

Risanamento del centro storico
A partire dal 1985, il risanamento venne attuato in tre fasi. Si iniziò con la piazza centrale e la canalizzazione. Il secondo passo riguardò le vie ed i vicoli laterali ad ovest. Quindi si affrontarono i vicoli ad est ed il collegamento con il quartiere in riva al fiume.
I costi di queste tre fasi ammontarono a ...... marchi tedeschi.
Infine, negli anni 1990/1991 si procedette con il risanamento completo del municipio storico, considerato la perla della piazza centrale. Costi in marchi tedeschi:
Un dépliant illustra i complessi lavori di risanamento, tra l'altro premiati. La Tourist-Information al pianterreno del municipio, fornisce ulteriori informazioni (tel. ++49.(0)8683.700710). Volete sapere di più sulla nostra città? La Tourist-Information offre varie visite guidate, perché l'atmosfera unica di Tittmoning si trasmette in modo perfetto durante una passeggiata attraverso i vicoli romantici della città! 

Broschüre "Rathaussanierung"
Broschüre "Stadtplatzsanierung"
Broschüre "Stadtsaalsanierung"